ROCKEFELLER




La famiglia Rockefeller è una delle più antiche,ricche e potenti presenti in America. Sono stati pubblicati moltissimi documenti, libri, prove di come questa famiglia abbia, generazione dopo generazione, influenzato tutte le grandi decisioni economiche,militari,sociali dell'America dall' 800 fino ai giorni nostri, arrivando al punto tale che è stata più volte materia di ricerca e di discussione.
E' un argomento molto ampio che verrà ripreso e approfondito più volte in questo blog, intanto elenchiamo alcuni punti salienti delle loro origini per rendersi conto della loro influenza nell'economia mondiale..
  • John Davison Rockefeller chiamato dagli economisti di quel periodo "Lo squalo" fondò nel 1863 la raffineria Standard Oil. In sole sei settimane riuscì a comprare 22 raffinerie su 26 a Cleveland. Dopo 7 anni divento la raffineria numero uno in America. Di fatto nel 1882 ebbe il quasi totale controllo di tutto il petrolio degli Stati uniti, questo grazie all'appoggio del governo di quel periodo (fu l'uomo più ricco della storia con un patrimonio di circa 392 miliardi di dollari odierni). Nel 1911 John Davison Rockefeller dovette, obbligato dalla Corte Suprema, dividere la Standard Oil in 34 società tra cui ricordiamo Standard of New Jersey, (Esso, e poi Exxon) Continental Oil (Conoco) Standard of New York, (Mobil) Standard of Indiana, (Amoco) Standard of California (Chevron), mettendo a capo di ognuna di esse parenti e vari prestanome (non cambiò niente alla fine). Nel 1913 finanziò la campagna elettorale del futuro presidente Wilson ed in cambio ricevette, con gli altri "finanziatori", il possesso della F.E.D.,la nuova banca centrale federale. Nel 1914 divenne il maggiore proprietario di miniere di carbone nel Colorado a proposito delle quali ricordiamo il "massacro di Ludlow".  John Davison Rockefeller jr erede principale oltre a rilevare tutte le società del padre assunse il ruolo di direttore della U.S. Steel company di J.P. Morgan.  Nel 1921 mentre l' Europa, l' America e tutti gli stati occidentali affrontavano un periodo di crisi fondò la Chase National Bank dando vita alla più grande banca d'investimento dell'epoca. Nel 1929 mentre tutta l'America è alle prese con la grande depressione, nel silenzio riesce, senza scrupoli ad approfittare della situazione comprando a ribasso immense proprietà immobiliari ed imprenditoriali. Diventa in quegli anni uno dei più grandi proprietari immobiliari di New York, edificando anche il celebre Rockefeller Center. 




A oggi la dinastia Rockefeller (insieme a poche altre) ha il Monopolio di ogni dollaro presente in America grazie alla F.E.D., la gestione di petrolio, carbone, legno,ed elettricità (General Electric, Exxon ecc..).
Inoltre possiede la più grande industria mondiale di armi, multinazionali farmaceutiche, sono tra i soci fondatori delle più grandi organi istituzionali degli U.S.A. e mondiali, come il Pentagono, O.N.U., N.A.T.O., N.A.S.A., posseggono quote di quasi tutte le più grandi industrie o multinazionali mondiali come, Ford, Nike, Fiat, Mc'donald e molte altre. Come spiegato all'inizio l'argomento può essere veramente materia di studio per molti.