IG FARBEN


La IG Farben fu un conglomerato di aziende (una delle prime corporation) formato in Germania nel 1925 che riusci' ad ottenere il monopolio quasi totale sulla produzione chimica durante il periodo della Germania Nazista, fornendo al governo tedesco lo Ziklon-B (la sostanza mortale utilizzata nelle camere a gas dei lager). 
La IG Farben fu anche una delle società che più richiesero deportati come cavie per esperimenti e test di medicinali, grazie ai quali furono inventati il gas nervino, l'eroina e il metadone (specialmente ad opera della Bayer, che era una delle società costitutive).
Inoltre si scoprì che tra i suoi principali partner ci furono la U.S.Standard Oil & Co. della famiglia Rockefeller e l'impero industriale dei DuPont.
Tredici consiglieri del gruppo vennero condannati alla prigione con pene dai 6 mesi agli otto anni al processo di Norimberga, dichiarati colpevoli di genocidio, schiavitù ed altri crimini. 
Anche altre multinazionali americane come la General Motors e IBM collaborarono senza nessun problema con il regime nazista.
Però un anno dopo la condanna, nel 1952, tutti i responsabili furono liberati e s’infiltrarono nell’economia tedesca, distruggendo la memoria delle persone decedute e quel piccolo barlume di giustizia che era trapelato dopo gli orrori della seconda guerra mondiale.
Ecco un video esaustivo sull'argomento:



Inoltre posto un estratto sulla diffusione della droga negli U.S.A. da parte delle case farmaceutiche: