THE CLUB OF ROME (CdR)


The Club of Rome (CdR) è una associazione non governativa di banchieri,scienziati, economisti,uomini d'affari, alti dirigenti del Vaticano,alti dirigenti internazionali (O.N.U., N.A.T.O.) e attuali o ex capi di stato di tutti e cinque i continenti ovvero Africa, Asia, America, Europa, Oceania. Fu fondata nel 1968 presso la tenuta di David Rockefeller a Bellagio (Italia) dall'imprenditore italiano Aurelio Paccei (grande amico della famiglia Agnelli,manager della FIAT, fondatore dell'Alitalia) e dallo scienziato scozzese Alexander King (ambasciatore britannico), il nome del gruppo nasce dal fatto che la prima riunione si svolse a Roma presso la sede dell'Accademia dei Lincei alla FarnesinaIl CdR ampliò il suo potere fondando il Club di Budapest e il Club di Madrid, pubblicamente la sua missione era di agire come catalizzatore dei cambiamenti globali, individuando i principali problemi dell'umanità, analizzandoli in un contesto mondiale e ricercando soluzioni alternative nei diversi scenari possibili.

Ma come spesso accade la verità, a volte, si annida tra strane maglie, soprattutto quando il tema riguarda la politica internazionale e l'economia, ed è facile imbattersi, nel corso della Storia, in eventi che si possono leggere in una doppia maniera: nobile e vile assieme. 
Questa sorta di cenacolo o casta di pensatori, banchieri, politici,ecc... studia i principali problemi dell'umanità e come risolverli (parte nobile) ma allo stesso tempo, pubblica rapporti su come acquisire potere, arricchendosi,sfruttando i problemi generati (parte vile). Diventò famosa a livello mondiale nei primi anni Settanta, quando uscì un rapporto dal titolo i limiti dello sviluppo "Limits to Growth" (guarda caso finanziato dalla Fondazione Rockefeller). In quel rapporto si predicava che la crescita economica Americana sarebbe stata presto bloccata dalla limitata disponibilità di petrolio, 7 anni più tardi tutta l'America e di conseguenza anche l'Europa si trovano ad affrontare una delle maggiori crisi economico/finanziarie chiamata"Crisi petrolifera del'79". Cosa fecero durante quel periodo di 7 anni per prevenire questa crisi, e tutti i problemi che ha causato a livello mondiale (parte nobile)? Nulla, anzi l'alimentarono, pilotandola verso i propri interessi personali, trasformando aziende petrolifere (appartenenti agli stessi soci, fondatori del CdR esempio i Rockefeller) in Multinazionali, non solo diventarono miliardari comprando a prezzi di fallimento tutte le piccole imprese petrolifere, ma di fatto ebbero il Monopolio del Petrolio a livello mondiale (parte vile). Concludo facendovi riflettere... a oggi il CdR è uno dei Club più potenti a livello mondiale (assieme al Gruppo Bilderberg) ha 33 sedi dislocate in quasi tutti gli stati ed è a numero chiuso (solo 100 soci per sede), e per farne parte bisogna avere un invito. 
Se avete voglia e vi informate sui nomi dei soci, dei membri onorari e tutte le figure politico/finanziarie che si sono succedute come presidenti dei vari CdR sparsi nel mondo, oltre a venire "la pelle d'Oca" come si suol dire, nasce spontaneo e si insidia il dubbio che N.A.T.O., O.N.U., Politica, Stato, Finanza, Banche siano tutti d'accordo?...in modo tale che tutte ricchezze, beni, vantaggi, privilegi, che ciò comporta, vengano spartiti trai i proprietari o i finanziatori di queste stesse strutture e tutte quelle persone banchieri,politici, ecc... che li aiutano..Creando di fatto una specie di Casta di intoccabili? 
Ricordo che la lista è consultabile sul sito originale del Club of Rome, che volutamente non citerò, ricordo che basta cercare con Google per trovarlo.