ENERGIA GEOTERMICA


L'energia geotermica è un'energia rinnovabile basata sullo sfruttamento del calore naturale della Terra dovuto all'energia termica rilasciata in processi di decadimento nucleare naturale di elementi contenuti naturalmente all'interno della terra. E' attualmente la fonte rinnovabile con le più ampie possibilità di sfruttamento, ma per assurdo costituisce oggi meno dell'1% della produzione mondiale di energia.
Uno studio condotto dal Massachusetts Institute of Technology (M.I.T.afferma che la potenziale energia geotermica contenuta sul nostro pianeta si aggira attorno ai 12.600.000 ZJ e che con le attuali tecnologie sarebbe possibile utilizzarne "solo" 2000 ZJ. Tuttavia, poiché il consumo mondiale di energia ammonta a un totale di 0,5 ZJ all'anno, con il solo geotermico si potrebbe soddisfare il fabbisogno energico planetario con sola energia pulita per i prossimi 4000 anni rendendo quindi obsoleto l'utilizzo di petrolio, gas e carbone, purtroppo ancora molto usati in quanto le corporation ne hanno il monopolio da circa un secolo e rinunciarvi sarebbe per loro una perdita economica e di potere altissima.
Per lo sfruttamento del calore geotermico sono state studiate delle centrali geotermiche (basterebbe solo costruirle!!). Il flusso di vapore proveniente dal sottosuolo, liberamente oppure canalizzato tramite perforazione geologica in profondità, produce una forza tale da far muovere una turbina; l'energia meccanica della turbina viene infine trasformata in elettricità tramite un alternatore.
Inoltre, secondo l’agenzia di protezione ambientale statunitense (EPA), le pompe di calore geotermiche (utilizzate per impianti di condizionamento e di riscaldamento dell'acqua) sono il sistema più efficiente, meno inquinante e più conveniente economicamente.